HITACHI RAIL S.p.A. La Mission Hitachi Rail SpA è contribuire a migliorare la società in cui viviamo attraverso treni, metropolitane e tram che connettono persone e città in massima sicurezza, affidabilità e confort.

  • Italia

Tra i prodotti di punta di Hitachi Rail si annoverano il nuovo treno ad alta velocità, attualmente in servizio in Italia, l’ETR1000, le innovative metro driverless per le città di Milano, Roma, Taipei, Riyadh, Copenaghen, Honolulu, Salonicco e Lima, le tradizionali metro con conducente per Milano, Fortaleza, Miami e nel prossimo futuro anche quella per Baltimora. Nelle fabbriche italiane dell’azienda, sono attualmente in costruzione i nuovi treni regionali doppio piano “Rock” per Trenitalia.

A questi si aggiungono le attività di Service & Maintenance che l’azienda sviluppa in tutto il mondo.

Sicurezza, affidabilità e responsabilità costituiscono, per Hitachi Rail, un impegno fondamentale che si concretizza nella massima attenzione prestata all’intero processo realizzativo, dalla progettazione alla produzione, dai puntuali controlli qualità ai test statici e dinamici eseguiti, dalla scelta dei materiali alla valorizzazione delle risorse.

In Hitachi Rail lavorano circa 2.000 dipendenti suddivisi fra gli stabilimenti italiani di Napoli, Pistoia, Reggio Calabria e quello americano di Miami, in Florida.

Hitachi Rail è la più importante società ferroviaria italiana che, da novembre 2015 è passata sotto il controllo di Hitachi Rail Ltd. Nasce dalla fusione di due storiche aziende, la Ansaldo Trasporti e la Breda Costruzioni Ferroviarie, che in 160 anni di vita hanno segnato il settore della mobilità urbana ed extraurbana.