GE.S.A.C. S.p.a. GE.S.A.C. S.p.A. – Gestione Servizi Aeroporti Campani – è la società di gestione dell'Aeroporto Internazionale di Napoli

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

GE.S.A.C. S.p.A. – Gestione Servizi Aeroporti Campani – è stata costituita nel 1980, a maggioranza pubblica, su iniziativa del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e dell'Alitalia (la quota di quest'ultima è stata successivamente rilevata dalla SEA di Milano). Nell'agosto del 1997, gli enti pubblici azionisti hanno ceduto alla BAA, gruppo inglese leader nel mondo nella gestione aeroportuale, ognuno, il 35% delle azioni in proprio possesso.

Con l'acquisizione del pacchetto azionario di maggioranza da parte di BAA, lo scalo di Napoli è il primo aeroporto italiano ad essere privatizzato.

Nel dicembre 2010, F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture- SGR acquisisce la maggioranza azionaria di GESAC.

Nel febbraio 2015 F2i firma un accordo di vendita del 49% di F2i Aeroporti S.p.A. alla cordata composta da Ardian (60%) e Credit Agricole Assurances (40%). A seguito di questa cessione F2i Aeroporti ha cambiato la sua denominazione sociale in 2i Aeroporti Spa.

2i Aeroporti Spa è la holding che detiene, inoltre, le seguenti partecipazioni in altri aeroporti Italiani: 36,39% SEA Spa (Aeroporti di Milano), 90,28% SAGAT Spa (Aeroporto di Torino), e 4,09% ADB Spa (Aeroporto di Bologna); mentre F2i Aeroporti 2 Srl detiene il 71,25% della SO.GE.A.AL. Spa (Aeroporto di Alghero).