I.R.E. Istituto di ricerca per il Risparmio Energetico L'Istituto IRE è un’Associazione no-profit giuridicamente riconosciuta ed operante in Italia da più di 10 anni. Da Statuto, ha tra le sue finalità principali la promozione e la sensibilizzazione della cultura della Sostenibilità Ambientale e della Consapevolezza Energetica.

Prodotti: il territorio che crea valore
  • Italia

IRE – Istituto di Ricerca per il Risparmio Energetico è una Realtà Associativa nata con la voglia di informare e indirizzare le aziende verso l'approvvigionamento ed un utilizzo dell'energia efficiente e consapevole.
IRE svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale ed opera attraverso lo studio, lo sviluppo e la ricerca, fornendo servizi di consulenza e assistenza tecnica e, tramite il proprio Gruppo di Acquisto, ottiene migliori condizioni di fornitura per l'approvvigionamento di volumi di Energia Elettrica e Gas Naturale per le necessità dei propri Associati.
IRE possiede le dimensioni, l'esperienza e i necessari requisiti per soddisfare le esigenze in materia energetica per ogni realtà aziendale ed istituzionale.

Per quanto attiene più in dettaglio le attività che vengono svolte, è opportuno focalizzare l'attenzione nell'ambito delle seguenti aree di competenza dove IRE può dare un concreto e fattivo apporto in termini di soluzioni e professionalità:

Monitoraggio e Certificazione della legittimità delle fatture energetiche

  • Verifica della corretta applicazione dell'Offerta Economica da parte del Fornitore (reseller esercente la vendita);
  • Verifica della corretta applicazione dei corrispettivi obbligatori previsti dalle delibere ARERA e delle imposte, quali ad esempio: corrispettivi del Servizio di Dispacciamento e dei Servizi di Rete. (Tali verifiche si possono effettuare fino ai 5 anni precedenti).

Consumi e spesa energetica:

  • Monitoraggio della curva di prelievo ed andamentale dei consumi;
  • Verifica scostamenti esercizio precedente;
  • Monitoraggio e individuazione di nuovi Fornitori/Trader che possano offrire condizioni economiche migliorative;
  • Pianificazione della spesa energetica a Bilancio;
  • Esecuzione e monitoraggio delle attività di Switching verso altri Fornitori/Trader.

Servizi e attività di Efficientamento Energetico:

Verifiche, studi di fattibilità, coordinamento lavori e certificazione per attività di efficientamento per le seguenti tipologie di strutture ed impianti:

  • Edifici e strutture di Condomini, aziende private e di Enti Pubblici: relamping, climatizzazione, rifasamento ed adeguamento apparati elettrici;
  • Illuminazione aree all'aperto (sostituzione lampade, dimmeraggio/reg. flusso, telegestione).

Consulenza per autoproduzione di Energia Elettrica anche da fonti rinnovabili:

Verifiche, studi di fattibilità, coordinamento lavori e certificazione impianti di produzione di Energia Elettrica:

  • Solare termico;
  • Fotovoltaico; 
  • Cogenerazione;
  • Eolico e microeolico.

IRE fornisce, inoltre, servizi di consulenza e assistenza tecnico-legale volti a fornire pareri e linee risolutive su problematiche legate alle forniture energetiche.
L'Istituto IRE, in ragione dell'ampliamento dei servizi rivolti ai propri Associati, ed al fine di "risolvere" anche dinamiche di liquidità per l'acquisizione di beni strumentali, ha sancito accordi di partnership con soggetti finanziatori che possono trasformare la "vendita" di Prodotti e Servizi nella fornitura di una Soluzione "integrata" degli stessi con la formula del Pay per Use per il Cliente finale.
Si tratta di una soluzione flessibile e scalabile, che definisce un canone mensile in linea con la distribuzione del valore annuale di risparmio energetico previsto e calcolato in relazione all'attività di Efficientamento che si andrà ad eseguire.