Italgas Italgas è il primo operatore nazionale e il terzo in Europa nella distribuzione del gas naturale. Grazie al lavoro di oltre 4.200 persone Gestisce circa 70.000 km di rete attraverso cui consegna il metano in modo affidabile e sicuro a 7,6 milioni di utenti finali ubicati in 1,800 comuni.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

Siamo la principale società che distribuisce gas in Italia e la terza in Europa. Ci occupiamo di portare il gas nelle case e nelle aziende del nostro Paese, affinché nella nostra quotidianità si possa vivere con i comfort che il gas offre (stare al caldo d'inverno, utilizzare l'acqua calda, cucinare) e lavorare grazie alla continuità nella produzione delle fabbriche.

Distribuiamo gas a livello locale, dai punti di consegna fino le case e alle imprese, dove siamo responsabili del contatore e quindi di misurare i consumi. Non importiamo né produciamo gas. Non ci occupiamo nemmeno della prima fase del trasporto (quella attraverso le grandi dorsali in alta pressione). Il nostro obiettivo è prendere in consegna il gas dal trasportatore e portarlo fino alle famiglie e alle imprese italiane.

Per questa ragione, ogni giorno lavoriamo per essere al fianco di tutti coloro che usano il gas: verifichiamo che la rete delle nostre città sia sicura e non abbia perdite, assicuriamo il nostro intervento in caso di emergenza entro un'ora, ci impegniamo a migliorare la rete innovando le infrastrutture e i servizi, garantiamo la continuità del servizio e assicuriamo l'economicità del sistema.

Siamo presenti nelle maggiori città italiane tra cui Torino, Roma, Napoli e Venezia e deteniamo, con le nostre partecipate il 34% del mercato della distribuzione del gas naturale italiano ma puntiamo a crescere e portare la quota di mercato del Gruppo al 40%. Stiamo infatti acquisendo nuove realtà, da un lato per consolidare la nostra presenza su alcuni territori e, dall'altro, per investire in aree che ancora non beneficiano delle infrastrutture di distribuzione di gas naturale.

Per crescere e rimanere leader di mercato nei prossimi anni, abbiamo definito un importante piano di investimenti che prevede interventi mirati alla manutenzione, al rinnovamento e allo sviluppo e digitalizzazione della nostra rete e dei processi. A questo si aggiunge il progetto "smart metering" grazie al quale supereremo gli obblighi dell'Autorità per il segmento Mass Market per il 2018 e arriveremo a sostituire il 100% dei contatori in tale segmento entro il 2020. 

Dotare tutte le famiglie italiane, con largo anticipo, dei "contatori intelligenti", equivale ad anticipare, sui clienti finali, i benefici di tale tecnologia consentendo lo sviluppo di ulteriori opportunità di business derivanti dalla maggiore frequenza dei dati relativi ai consumi delle famiglie italiane.

Nel nostro Paese, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) determina le tariffe per la remunerazione delle attività svolte. Per contribuire alla definizione di un quadro regolatorio chiaro, trasparente e stabile e per incentivare lo sviluppo sostenibile del sistema gas, noi di Italgas siamo impegnati in un dialogo continuo e costruttivo con l'Autorità. La struttura della regolazione nel mercato della distribuzione del gas in Italia ci consente di avere ricavi e ritorni prevedibili e quindi impostare i nostri piani in un contesto ben definito.