IMPE SpA OLTRE 40 ANNI DI STORIA: l’innovazione che sostiene la competitività

Prodotti: il territorio che crea valore
  • Italia

CRESCITA 
E PRODUZIONE

La storia di Impe è fortemente legata al Marchio Natuzzi, in qualità di fornitore eslusivo del Gruppo. Fondata nel 1969 a Qualiano (NA) ha progressivamente conquistato una leadership indiscussa nel settore del mobile imbottito di qualità, in particolare del Distretto Murgiano (a cavallo tra Puglia e Basilicata) con un'offerta di materiali dalle prestazioni più differenziate in termini d'affidabilità ed idoneità a soddisfare gli standard più severi dei mercati più esigenti.

Impe Spa è riconosciuta tra le aziende europee leader nella produzione di poliuretano espanso flessibile, realizzato in blocco continuo con differenti densità. 
IMPE spa nasce nel 1969 a Qualiano (NA). Tre le principali linee produttive: poliuretano per mobile imbottito che rappresenta il 60% della produzione, poliuretano per materassi che rappresenta il 35%, poliuretano destinato al settore automotive che rappresenta il restante 5%. 

La produzione è concentrata nell'innovativo stabilimento di Qualiano che si sviluppa su un'area di 45.000 m2.

Negli ultimi anni, la IMPE è cresciuta, fino a raggiungere i massimi livelli di qualità ed efficienza produttiva. 

La continua collaborazione con i Fornitori e le sinergie profuse con i principali Clienti, hanno reso possibile la ricerca e lo sviluppo di materie prime innovative, per il minore impatto in termini di ambiente e sicurezza ed il continuo miglioramento delle performance dei materiali realizzati. 
Impe conta circa 55 dipendenti con numerosi professionisti tra tecnici e ingegneri e uno staff di consulenti commerciali che supportano il cliente costruendo un'offerta su misura.

Il management di Impe è formato da un team giovane, affiatato e dinamico, formatosi internamente all'azienda, che condivide la stessa cultura del lavoro, lo stesso entusiasmo e dedizione, la stessa visione etica del business.

L'OFFERTA FURNITURE

Dal 1969 Impe produce articoli tecnici in poliuretano espanso per applicazioni industriali destinate al mobile imbottito, ai materassi e all'automotive. Si avvale di macchinari tecnologicamente avanzati e della collaborazione di tecnici qualificati. La gamma di prodotti trattati e' molto ampia ed in continua evoluzione per poter rispondere a tutte le esigenze della clientela, sia a livello tecnico che qualitativo. 
Il fattore comune ad ogni tipologia di prodotto è il COMFORT a cui è data la priorità assoluta.

Non a caso, l'attuale assetto produttivo in termini di tecnologia emerge da una decisione strategica presa agli inizi degli anni 90, quando, per coprire l'intera gamma di sofficità / portanza, per la quasi totalità dei materiali è stato adottato l'indirizzo "HR" (High Resilient - Alta Resilienza escludendo l'impiego di ogni agente gonfiante ausiliario come CFC (Cloro-Fluoro-Carburi), Cloruro di metilene, etc. 
Nasce così la famiglia dei prodotti ECOFLEX®, che grazie alla loro struttura polimerica ed alla particolare morfologia cellulare, consentono prestazioni d'eccellenza per quanto riguarda il comfort dell'imbottito. A questa famiglia appartengono materiali a struttura innovativa come gli ECOFLEX plus®. 

I prodotti IMPE, disponibili in varie versioni, rispettano gli standard più restrittivi previsti per la commercializzazione nei mercati USA e Gran Bretagna
(a garanzia che la loro produzione è avvenuta secondo standard di sicurezza definiti in un disciplinare per la tutela dell'ambiente, per la salute e la sicurezza dell'uomo).

L'OFFERTA BEDDING

Impe è riconosciuta anche nella progettazione e realizzazione di poliuretano per materassi. Rinomata per la sua elevata qualità, competenza, affidabilità ed efficienza rappresenta la realtà di riferimento nel settore a livello europeo. I risultati prestigiosi conseguiti sono il frutto di una gestione costantemente orientata alla qualità. Qualità nella selezione delle materie prime, qualità nella progettazione, qualità nella realizzazione e nella distribuzione del prodotto finale. L'intera gamma dei prodotti è caratterizzata da materiali e soluzioni tecnico-progettuali ai massimi livelli, frutto di una quotidiana ricerca e sperimentazione, oltre che di un contatto costante con i migliori architetti e designers. L'informatizzazione molto qualificata garantisce risposte rapide e personalizzate. La filosofia che muove lo sviluppo di questa categoria di prodotto è che non esiste un materasso ideale in senso assoluto. Il materasso deve adattarsi alla persona come un abito su misura.
I test di affiancamento dinamico condotti sui materassi, hanno evidenziato un buon comportamento dei materiali; la valutazione dei risultati di prova è di conformità a quanto previsto nella norma di riferimento UNI 10707:2003 paragrafo 6.1 "Requisiti prestazioni".

TRASPIRANTE

La particolare conformazione a celle aperte favorisce la circolazione d´aria attraverso il materiale. Questa caratteristica garantisce un efficace scambio termico, una diminuzione della condensazione del sudore (consentendo all´umiditá del corpo umano di allontanarsi piú agevolmente aumentando il comfort percepito) ed una maggiore durabilitá del prodotto.

INDEFORMABILE

Elevata capacitá di recupero della forma iniziale anche dopo prolungata deformazione.