CLIO S.r.l. ClioCom, primo Internet Provider nato nell'Italia meridionale nel 1995, è una società di servizi ICT in costante crescita, che ha sempre investito sullo sviluppo delle tecnologie informatiche, anticipandone scenari e soluzioni.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

Sin dal 1995 ClioCom focalizza il suo business su soluzioni tecnologiche e servizi innovativi che garantiscano ai Clienti un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. Le attività di ricerca e sviluppo sono affidate a risorse altamente qualificate interne all'azienda e provenienti dal mondo della ricerca scientifica e accademica.

Con il suo marchio, offre il servizio di connettività alla rete Internet attraverso un backbone interconnesso con i maggiori Internet Exchange nazionali e internazionali. 

Oggi ClioCom è una realtà imprenditoriale saldamente posizionata in Puglia nel settore ICT e detiene una quota di mercato rilevante nell'ambito dell'utenza PA, business e consumer, con particolare attenzione alle aree in Digital Divide. Oltre l'ambito regionale, fornisce servizi di accesso ad Internet in tutta Italia con infrastrutture innovative.

ClioCom possiede, infatti, una propria rete di nuova generazione (NGAN) denominata Raganet attraverso cui offre il servizio di connettività a banda larga "senza fili" che copre anche le aree a Digital Divide non raggiunte dagli operatori tradizionali.

Nell'ambito del progetto RUPAR-SPC ha progettato e sviluppato per la Regione Puglia un sistema di controllo della rete che coinvolge oltre 160 Amministrazioni Locali, basato sull'utilizzo di applicazioni open source e valorizzato da un intervento specifico di ingegnerizzazione.

L'azienda gestisce in proprio e per terzi portali web per l'erogazione di servizi a valore aggiunto, nel settore della Formazione, dell'e-Government e del Turismo e sviluppa soluzioni per Aziende, Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca.

Forte di oltre un milione di ore di formazione a distanza ed in presenza, ClioCom - titolare del brand CLIOedu – è PROVIDER ECM (Educazione Continua in Medicina), accreditato dal Ministero della Salute ed iscritto all'albo nazionale Provider ECM con l'ID: 957 per la formazione a distanza di tutte le tipologie professionali del Sistema Sanitario Nazionale.