Leonardo S.P.A Siamo un'azienda aerospaziale, della difesa e della sicurezza ad alta tecnologia globale.


Prodotti: il territorio che crea valore
  • Italia

Leonardo, prima azienda italiana nell’alta tecnologia e tra le prime dieci al mondo per fatturato - nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza - progetta e realizza prodotti, sistemi e soluzioni integrate per governi, istituzioni e Forze Armate, oltre che per organizzazioni e clienti privati, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza globale e assicurare la protezione delle persone, dei territori, delle infrastrutture, delle reti informatiche, degli spazi aerei, marittimi e urbani e la gestione di grandi eventi.

Grazie all’applicazione duale delle tecnologie sviluppate, Leonardo è in grado di rispondere tanto alle esigenze del settore militare, quanto alle richieste del mercato civile, in qualsiasi scenario d’intervento: aria, terra, mare, spazio e cyberspazio.

Con base in Italia, Leonardo opera a livello globale e impiega più di 46.000 persone (di cui circa 29.000 in Italia). Ha una consolidata presenza industriale in quattro mercati domestici (Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti) e un network internazionale di filiali, aziende controllate, joint venture e collaborazioni strategiche internazionali.

Leonardo ha registrato nel 2018 ricavi per 12,2 miliardi di euro, nuovi ordini per 15,1 miliardi di euro e un portafoglio ordini pari a 36,1 miliardi di euro. Il suo export dall’Italia è pari a 6,4 miliardi di euro, che rappresenta da solo il 18% dell’export manifatturiero hi-tech del Paese. L’innovazione tecnologica è il principale motore di competitività e successo per Leonardo, che investe ogni anno circa il 12% in attività di Ricerca e Sviluppo (1,4 miliardi di euro nel 2018) ed è la quarta azienda mondiale (terza in Europa) del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza per volume di investimenti in Ricerca e Sviluppo.

www.leonardocompany.com