COMPAGNIA MARITTIMA MERIDIONALE S.R.L. La  Compagnia Marittima Meridionale SrL è la società che gestisce la Stazione Marittima Sussidiaria di Calata Porta Massa nel Porto di Napoli, destinata ai servizi di accoglienza e supporto ai passeggeri in transito, al cabotaggio da e per le Isole Maggiori e le Isole del Golfo di Napoli.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

STAZIONE MARITTIMA di CALATA PORTA MASSA

La Compagnia Marittima Meridionale SrL è la Società di gestione della Stazione Marittima di Calata Porta Massa; essa ha sede nello storico Capannone "Juta", costruito nell'anno 1913 ca., lungo la banchina del molo 18 del Porto di Napoli - nella zona del Waterfront prossima alla P.zza Municipio/ Molo Beverello - con destinazione d'uso iniziale di magazzino di fibre tessili quali la juta (da cui il nome), la sisal, il cotone e poi di magazzino merci varie e deposito doganale (Deposito Franco) fino all'avvento del traffico merci con containers, che ha reso obsolete tali strutture progettate per lo stoccaggio di merci alla rinfusa.

Pertanto il manufatto - di interesse storico architettonico, e per questo sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza BB.AA. - è stato oggetto di un complesso intervento di restauro e risanamento conservativo con cambio di destinazione d'uso da magazzino doganale a Stazione Marittima Sussidiaria per la gestione di servizi connessi alla portualità ed ai traffici marittimi.

 

Funzioni presenti nella Stazione Marittima Sussidiaria – Capannone Juta

La Stazione Marittima di Calata Porta Massa è destinata ai servizi di accoglienza e di supporto ai passeggeri in transito nel Porto di Napoli, al cabotaggio e alle altre attività portuali da/per le isole maggiori – Sicilia, Sardegna ed Isole Eolie – da/per le isole del Golfo di Napoli – Ischia, Capri e Procida, insistenti nell'area portuale di Calata Porta Massa.

In particolare le banchine prospicienti la Stazione Marittima Sussidiaria sono utilizzate per il traffico dei traghetti per le Isole Minori del Golfo di Napoli operato dagli armatori Caremar e MedMar; nonché per il traffico e le relative operazioni portuali presso il contiguo Terminal RO-RO in cui operano - con navi di linea giornaliere - gli armatori Tirrenia – Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Siremar, ecc.; la Società Terminalista; l'Impresa Marittima , nonché tutti gli operatori tecnici in ambito portuale (Ormeggiatori, Riparatori, Spedizionieri, ecc.).

La Compagnia Marittima Meridionale s.r.l. esercita la gestione di tali funzioni al fine di garantire i servizi di accoglienza e supporto dei passeggeri in transito da e per il Porto di Napoli, nonché di promuoverne l'incremento dei traffici e della produttività del Porto di Napoli.

In particolare la Concessionaria nella Stazione Marittima sussidiaria – Capannone Juta, assicura i seguenti servizi:

  • sistemi informativi relativi agli arrivi e alle partenze;
  • biglietterie marittime;
  • di pulizia, sanificazione e rigoverno delle aree ricettive e dei servizi igienici destinati agli utenti;
  • coordinamento e gestione delle emergenze, da eventi naturali e/o incendi;
  • servizi accessori e di supporto ai passeggeri in transito: bar – ristoro; edicola e libreria; parafarmacia; sportello bancario con annesso bancomat; servizi postali; rent a car; agenzia di viaggi e servizi turistici; Wi-FI zone;
  • servizio navetta gratuito da/verso il Molo Beverello-partenze aliscafi;
  • impianti elevatori e scale di collegamento nonché di emergenza;
  • servizi fiduciari e di controllo quali:
    • portierato in generale; accoglienza, cortesia, helpdesk; reception, centralino e informazioni per i visitatori delle strutture;
    • controllo delle infrastrutture di servizio con monitoraggio ed accoglienza delle squadre di manutentori, nonché delle squadre di intervento dei gestori dei servizi di pubblica utilità (telefonici, elettrici, idrici, ecc.);
    • hosting ed assistenza ai passeggeri che transitano o sostano nelle aree;
    • controllo titoli di viaggio ed incolonnamento dei veicoli (moto, auto e mezzi commerciali) all'ingresso delle aree di sosta destinate all'imbarco; assistenza nelle aree di ormeggio per il deflusso dei passeggeri e dei veicoli sbarcati.