Armando Ferrara

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

IL MARKETING OLISTICO, UNA FILOSOFIA DI PENSIERO E DI AZIONE DIVERSA

 

I manager di oggi hanno bisogno di una strategia differente nei confronti dei clienti.

Una strategia che non si deve focalizzare unicamente sugli attributi del prodotto e/o servizio e sulle transazioni commerciali, ma anche e soprattutto su qualsiasi elemento che fornisca valore al cliente, e si sforza di integrare gli stimoli e sensazioni che i clienti ricevono in tutti i punti dove si manifesta un punto di contatto con l'azienda e con la sua Brand Identity (indotto o ricercato dagli stessi clienti, vedi anche il modello AIDA ( ATTENZIONE – INTERESSE – DESIDERIO - AZIONE), o anche dal più recente FUNNEL di conversione, tramite coinvolgimento e condivisione.

 Tutto questo si attua tramite apposite strategie di sviluppo, di progettazione ed implementazioni di programmi, processi ed attività di marketing che riconoscono l'ampiezza e le interdipendenze.

Il marketing olistico riconosce che "tutto conta" nel marketing, e che per giungere alla soluzione migliore è necessaria un'ampia prospettiva "INTEGRATA"