ANCE BENEVENTO ANCE Sezione Edile Confindustria Benevento, rappresenta ed associa le imprese edili nel settore delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, commerciale industriale. La piattaforma Ecomateria nasce da una idea di ANCE Benevento, per rispondere a una esigenza concreta delle aziende edili

  • Italia

ANCE Sezione Edile Confindustria Benevento, rappresenta ed associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica operanti nel settore delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, dell'edilizia commerciale industriale, della promozione edilizia della provincia di Benevento. La rappresentanza è inoltre estesa alle imprese edili operanti in tutti i settori specialistici.

Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente sono i temi strategici sui quali si concentra l'attività dell'Ance, che risponde sia alle esigenze delle imprese impegnate nell'edilizia pubblica, che a quelle impegnate nell'edilizia privata.

La piattaforma Ecomateria nasce da una idea di ANCE Benevento, in collaborazione con ANCE nazionale, per rispondere a una esigenza concreta delle aziende edili nell'approccio alla normativa sulle terre e rocce da scavo, non solo per gli adempimenti richiesti ma anche per l'importanza che il riciclo/riuso di detti materiali ha in un'ottica di "economia circolare". 

L'economia circolare si basa su un cambio di paradigma fondamentale: i prodotti di oggi sono le risorse di domani, in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto o recuperato, in cui c'è una minimizzazione degli scarti e degli impatti sull'ambiente.

E proprio da un approccio concreto siamo partiti per progettare e realizzare una piattaforma innovativa sulla gestione dei materiali da cantiere, EcoMateria.

L'esigenza, da parte delle imprese, è quella di mettere a punto sistemi e procedure che, nel pieno rispetto delle leggi in materia ambientale, possano ridurre i costi della gestione amministrativa e quelli operativi dello smaltimento dei materiali.

L'obiettivo è quello di far colloquiare aziende che producono materiale in cantiere, aziende che hanno bisogno di materiale per le proprie lavorazioni, impianti di recupero e smaltimento, aziende di trasporto, lavorazioni inerti, aziende di servizi.

La piattaforma permette quindi di avviare un processo virtuoso di economia circolale e tutela dell'ambiente, ottimizzando le risorse dei cantieri e favorendo il matching dei materiali per evitare sprechi.