CLARA s.c. a r.l. Il Consorzio CLARA è un Ente “no profit” la cui Mission è “favorire la conoscenza, lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie, operando prevalentemente secondo i principi della mutualità, della solidarietà, del legame con il territorio

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

Il Consorzio CLARA è un Ente "no profit" la cui Mission è "favorire la conoscenza, lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie, operando prevalentemente secondo i principi della mutualità, della solidarietà, del legame con il territorio e della collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, le Università, gli Istituti Scolastici, le Aziende e tutti i potenziali 'stakeholder' che condividono questi valori".

Il Consorzio è stato fondato nel 2002 a Napoli ed ha una sede principale in via Diocleziano 109 (uffici, laboratori ed aule didattiche multimediali), altre due sedi dedicate alla formazione (una nel Polo delle Scienze e Tecnologie di Agnano ed un'altra all'interno di Città della Scienza) ed una sede presso il complesso universitario dell'Università di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio.

Attraverso la sua Vision, basata sul trasferimento tecnologico alla collettività, il Consorzio CLARA si propone di effettuare attività di formazione e di sperimentazione tecnologica, offrendo servizi agli Enti Pubblici e alle imprese e svolgendo attività di pubblico interesse, sotto qualsiasi forma esercitate, con particolare riguardo all'ambito dell'Information & Communication Technology.

Il Consorzio CLARA si pone quindi come soggetto facilitatore che individua le soluzioni tecnologiche più adatte alle esigenze dei diversi domini applicativi di cui si caratterizza il territorio nazionale, potendo avvalersi oltre che delle competenze presenti al proprio interno, di quelle messe a disposizione dai vari partner.

Il Consorzio CLARA sin dalla sua fondazione aderisce al programma internazionale di formazione specialistica sulle ICT NetAcad, un programma che opera da più di vent'anni a livello mondiale e coinvolge più di 180 Paesi e milioni di studenti e professionisti in tutto il mondo.

Il Consorzio CLARA è uno dei principali partner del programma ed in qualità di Academy di riferimento per la Regione Campania, è stato recentemente inserito tra le migliori 26 academy al mondo in termini di studenti formati, coinvolgimento degli stakeholder locali e allineamento alle finalità del programma.

Nel 2016 il Consorzio CLARA ha lanciato in collaborazione con l'USR il programma Digitaliani in Campania, dando la possibilità agli Istituti Scolastici Superiori del territorio di ricevere formazione gratuita e strumenti didattici in ambito ICT, da trasferire ai propri studenti.

Nel 2018 all'interno di un evento tenutosi a maggio, con la partecipazione dell'USR Campania e l'Assessorato alla Formazione e con il patrocinio della Regione Campania, sono stati premiati i primi 29 Istituti partecipanti e i progetti più innovativi sviluppati dagli oltre 3.600 ragazzi formati nell'ultimo anno.

L'attività del Consorzio CLARA non si ferma all'attività di formazione, ma cerca anche di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti tramite l'attivazione di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, basandosi sull'analisi dei Fabbisogni Formativi delle aziende presenti sul territorio.

Anche le attività formative previste nel Cisco Digital Tansformation Lab* includono project work da svolgere presso le aziende in modo da coinvolgere queste ultime sin dalla fase di progettazione delle attività didattiche.

Il Consorzio CLARA da tempo si occupa di portare avanti progetti di sperimentazione tecnologica sul territorio, in partnership con diversi stakeholder: Università, Aziende, Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Istituti Scolastici ed Enti pubblici e privati. L'obiettivo comune di questi progetti è quello di favorire la digital transformation nelle filiere produttive e negli enti del nostro territorio nazionale scegliendo sul campo ed in collaborazione con questi ultimi le tecnologie più adatte ai diversi contesti applicativi.

Per rafforzare ancora di più questo aspetto della propria Mission, a novembre 2018, in collaborazione con Cisco e l'Ateneo Federico II, il Consorzio Clara ha inaugurato il Cisco Digital Transformation Lab: un luogo dedicato a sviluppare progetti di co-innovazione, attraverso piattaforme aperte e collaborazione con startup, università e aziende.

Il Cisco Digital Transformation Lab si pone come un Open Lab in cui sviluppare qualsiasi Project Work innovativo.

Alcuni contesti applicativi d'interesse per attività di sperimentazione del Consorzio Clara:

Città, Industrria 4.0, Trasporti, Sanità, Sicurezza, Ambiente, Mobilità urbana, Gestione rifiuti, Commercio, Illuminazione pubblica, Sport ecc.