Sagifi s.p.a. La Sagifi S.p.a. costituita nell'anno 1984, da allora opera nei servizi di ristorazione ospedaliera, scolastica e mense aziendali. Il sito produttivo è ubicato nella area Est di Napoli, uno stabilimento di nuova generazione, con una capacità produttiva di 30.000 pasti fresco-caldi e cook&chill.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

La Sagifi S.p.a. costituita nell'anno 1984, da allora opera nei servizi di ristorazione collettiva: ospedaliera, scolastica e mense aziendali.

Il sito produttivo è ubicato nella area Est della città di Napoli, alla via Ferrante Imparato n.499/501, uno stabilimento di nuova generazione, avviato nel 2017, con una capacità produttiva giornaliera di circa 30.000 pasti fresco – caldi e cook&chill.

L'innovativo stabilimento è stato realizzato rispondendo alle più moderne tecnologie di Industria 4.0, vanta infatti di sistemi, impianti ed attrezzature di ultima generazione, che contribuiscono alla garanzia della qualità di prodotto e nello stesso tempo conservando la tradizione ed i sapori di una cucina tipica.

Negli anni la società ha realizzato soluzioni e sistemi innovativi nella ristorazione e si è progressivamente evoluta in funzione alle richieste del mercato. Da fornitore di generi vittuari negli '80, nel decennio successivo si è dedicata principalmente ai servizi sostitutivi di mensa buoni pasto a marchio aziendale "Meal Ticket", per poi approdare negli ultimi 25 anni alla produzione di pasti fresco-caldi e relativa somministrazione talvolta con la costruzione o l'allestimento di centri di cottura e mense presso il cliente.

La mission dell'azienda è sempre stata quella di garantire qualità e sicurezza ai propri clienti e rispettare le esigenze di ciascuno di essi attraverso l'osservazione di procedure aziendali all'uopo predisposte. L'azienda ha di fatti da sempre investito nella certificazione dei sistemi di produzione sin dagli anni '90 ottenendo oggi l'attestato di Responsibility Award, che contempla:

a) Modello di responsabilità sociale (SA8000:2014);

b) Modello di gestione ambientale (ISO 14001:2015);

c) Modello di gestione qualità (ISO 9001:2015);

d) Modello di gestione per la sicurezza alimentare (ISO 22000:2005);

e) Modello di rintracciabilità di sito (ISO 22005:2008);

f) Modello di gestione sicurezza in ambienti di lavoro (OHSAS 18001:2007)

g) Piano operativo di contrasto alla corruzione (Legge n.190/2012);

h) Rating di Legalità rilasciato dall"'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato";

La costanza e l'attenzione dedicata al nostro lavoro è stata apprezzata con l'ottenimento negli ultimi anni di diversi riconoscimenti come:

- Azienda selezionata per il Master in Risk Management 2017 di Reale Mutua Assicurazioni

- "Premio azienda sicura 2017" per la sicurezza sui luoghi di lavoro, rilasciato dall'Osservatorio Napoli Città Sicura.

- Premio Industria Felix 2018: "Premio per alta onorificenza di Bilancio" come migliore impresa del settore ristorazione della regione Campania. Rilasciato dall'Ente Cerved, presso l'Università LUISS Guido Carli.

L'azienda opera a carattere nazionale e sviluppa il suo business prevalentemente nella regione Campania, è riconosciuta infatti come "azienda di territorio" e impiega circa 350 unità lavorative assegnate in diversi siti in gestione, ubicati presso i clienti scuole, ospedali e cliniche. Grande attenzione è dedicata alle risorse umane acquisendo così un'identità di azienda famiglia.

La produzione di pasti dal 2012 è caratterizzata esclusivamente dall'impiego di materie prime BIO, DOP, IGP, STG e MSC quindi viene riservata particolare attenzione alla sostenibilità e alla corretta nutrizione.

I nostri sistemi di trasporto e veicolazione pasti sono eseguiti insourcing, grazie alla disponibilità di un proprio parco automezzi di nuova generazione a gas metano ed elettrici, per rispondere sempre ai principi di sostenibilità ambientale.

Forte attenzione è riservata anche ai sistemi di efficientamento energetico grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, per la produzione in autoconsumo di energia elettrica, nello stabilimento della sede di Napoli.