Officine Grafiche Francesco Giannini & filgli spa L’innovazione, la nostra tradizione da oltre 160 anni. Stampiamo dal biglietto da visita ai cataloghi d’arte, dalla depliantistica pubblicitaria, alla modulistica commerciale.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

L'azienda ieri

In via Cisterna dell'Olio, negli ampi locali che ancora conservano le tracce delle antiche cisterne dove si custodiva l'olio della città di Napoli, ha sede l'azienda grafica, fondata alla metà del secolo XIX da Francesco Giannini e rimasta sempre, di generazione in generazione, azienda di famiglia.

Francesco Giannini, datore di lavoro rispettoso e generoso, fu appassionato conoscitore dell'arte grafica. In tipografia il suo motto fu: col lavoro si regna! E la grande mole di attività grafica ed editoriale fu sempre svolta con alta qualità professionale e in armonia con i dipendenti.

La vita della tipografia Giannini è sempre stata legata alla storia culturale e produttiva della stessa Napoli. Ne sono testimonianza i rapporti di lavoro con l'Università degli studi, la Società Napoletana di Storia Patria, librai-editori come Marghieri, Detken, Pellerano, Rondinella, le testate giornalistiche de "il Roma", "Il Corriere del Mattino", "Il Pungolo", "la Civiltà Cattolica", i molti clienti come lo scrittore Alexandre Dumas e la stampa di numerosi saggi, studi, collane, volumi storici e giuridici.

Il livello qualitativo del lavoro tipografico ed editoriale è sempre stato pregevole e di squisita fattura artistica, tanto che, agli inizi del '900, padre Galliani d'Imola lodò la produzione Giannini in cui "rifulge il bello, l'arte e la nitidezza".

La Giannini fu essa stessa luogo di incontro e confronto culturale. Uno dei locali della tipografia fu volutamente adibito al riposo e al diletto delle arti in genere, divenendo vera e propria fucina culturale, ospitando diverse personalità di spicco dell'epoca in campo letterario, artistico, sociale e politico: Di Giacomo, Croce, Morelli, D'Orsi, Mastriani, Minieri-Ricci, Brombeis, Capasso, de Sanctis, il cardinale Sanfelice, l'arcivescovo Capecelatro e tanti altri...

Nei centocinquant'anni di attività l'azienda si è meritata cinque medaglie d'oro al merito industriale e ha partecipato alla fondazione dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli.

 

L'azienda oggi

Autori e clienti sono accompagnati in tutte le attività che precedono la stampa in modo da garantire prodotti di massima qualità. L'azienda ha alle spalle una storica esperienza che, insieme a una costante spinta verso l'innovazione, le permette di soddisfare tutte le richieste ricevute.

Possiede macchinari all'avanguardia per la stampa a colori e in bianco e nero, per la stampa a rilievo e la serigrafia, da formati 35x50 a 72x102, su supporti cartacei dai 60 gr/mq a cartoncini ad alto spessore.

I prodotti sono lavorati interamente all'interno dello stabilimento, che può allestire volumi, fustellare cartelline e realizzare opuscoli spillati.

Con flessibilità cerca di accontentare ogni esigenza: effettua servizi di magazzinaggio, logistica, spedizione. L'organizzazione risponde alle esigenze dei clienti con velocità ma senza lasciare niente al caso.

L'azienda lavora in ambiente Pc e Mac, mantenendosi al passo con le ultime tecnologie digitali; inoltre, attraverso le stampanti digitali a plotter e a foglio, realizza prove di stampa che le consentono di verificare in anticipo tutte le caratteristiche dei prodotti che andrà a realizzare.

L'azienda è in grado di creare anche siti web e soluzioni personalizzate per e-commerce, cataloghi on-line, gestibili tramite data-base specifici per il commercio elettronico, e realizza CD-Rom multimediali.