SOLACEM SpA SOLACEM Spa è il principale operatore del Porto di Torre Annunziata, nelle attività riguardanti lo sbarco, lo stoccaggio e la logistica di cereali, farine e prodotti break-bulk.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

La SOLACEM Spa è una società di logistica portuale operante, fin dal 1969, nel porto di Torre Annunziata (golfo di Napoli) nel settore dello sbarco e della movimentazione di cereali e della relativa distribuzione nel centro-sud Italia e per il bacino del Mediterraneo.
Nel corso degli anni la SOLACEM spa ha incrementato e diversificato la sua attività fino a diventare una società di logistica integrata offrendo, in aggiunta allo stoccaggio del grano e delle farine, ulteriori servizi di manipolazione, conservazione e trasporto di metalli ferrosi e non, cellulosa, fertilizzanti e prodotti alimentari e merci varie.
Nel 2001 ha completato la costruzione di una nuova sezione composta da tre magazzini metallici piani della capacità di oltre 65.000 metri cubi (completamente meccanizzati e refrigerabili) per ampliare la capacità di stoccaggio fino a circa 120.000 tonnellate di cereali e farine e diversificare la gamma dei prodotti sia alla rinfusa che in palletts o big-bags e cartoni.
Infine la società ha ampliato gli spazi in concessione con due aree scoperte per oltre 9.000 mq. destinata ai prodotti break-bulk

L'attività si svolge principalmente sulla banchina di Levante sul Porto di Torre Annunziata, dove sono presenti:
- UnSilos per cereali in cemento armato, dalla capacità di 55.000t;
- Capannoni metallici in 7 scomparti per la conservazione di farine, deperibili, cellulose etc., per altri 35.000t;
- 2 aree scoperte, recintate e videosorvegliate di 10.000 mq destinate allo stoccaggio delle merci Break Bulk.

La movimentazione annua dell'azienda si è attestata da anni in 500.000t