AGRIA SPA Con oltre 15.000 mq Agria è la più grande fabbrica italiana per la selezione e confezionamento di legumi e cereali. Dal 1957 la soddisfazione delle persone è il nostro impegno costante.

Prodotti: il territorio che crea valore
  • Italia

Dal 1957 puntiamo al primato nella soddisfazione delle persone, non a quello dei volumi di produzione. Il progresso ed i tempi attuali impongono alle aziende produttrici capacità superiori rispetto al passato.
Con oltre 15.000 mq coperti Agria è la più grande “fabbrica” italiana per la selezione ed il confezionamento di legumi e cereali. La soddisfazione delle persone è il nostro impegno costante.

LA STORIA

Nel 1957, il fondatore Romualdo Aliberti avvia l’attività per la selezione ed il confezionamento di legumi e cereali secchi realizzando, il primo stabilimento del settore. L’azienda manifesta da subito un elevato orientamento al mercato: l’utilizzo per la prima volta in assoluto di un astuccio in cartoncino per confezionare i legumi e i cereali che da quel momento, da prodotti sfusi ed indifferenziati si trasformano in prodotti con un marchio memorabile e riconoscibile: “Select”.

Nel 1982 viene costituita Select SpA, quale naturale prosecuzione dell’attività, e viene avviata la realizzazione dell’attuale stabilimento inaugurato nel 1984. La superficie complessiva di 40.000 mq viene coperta per circa 15.000 mq e dotata di moderni macchinari per la selezione ed il confezionamento di legumi e cereali.
Nel 1989 la denominazione sociale viene mutata in Agria SpA.

É in questi anni che inizia l’ascesa verso la leadership di mercato in contemporanea con il cambio delle abitudini alimentari, quando un’informazione più corretta, l’incidenza delle malattie del “benessere”, la crescente affermazione della cucina vegetariana e vegana hanno orientato le persone verso cibi salutari e nutrienti. I legumi e i cereali secchi sono oggi una parte fondamentale ed imprescindibile del Modello Alimentare Mediterraneo, patrimonio dell’UNESCO, ritenuto in tutto il mondo il più efficace nella protezione della salute, completo, equilibrato e portatore di benessere.

LA FILOSOFIA: SICUREZZA DEI PRODOTTI

La prima cosa che un prodotto di Marca deve garantire è la sicurezza per la salute delle persone e per l’ambiente. La sicurezza è parte intrinseca della qualità e del valore dei nostri prodotti oltreché un requisito preliminare per un’attività responsabile.

Sul piano della sicurezza alimentare non ci devono essere distinzioni tra ricchi e poveri e la qualità deve sempre avere un giusto prezzo. Una grande Marca è grande per tutto questo.