F.LLI SCHIANO SRL Il Gruppo Schiano rappresenta una realtà imprenditoriale storica del Sud Italia. La tradizione dell’attività di famiglia concentrata sulla produzione di biciclette, ha fatto in modo di consentire lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e sicuri.

Prodotti: il territorio che crea valore
  • Italia

Biciclette dal 1923
Un’attività artigianale nata tra le due grandi guerre del ‘900 e divenuta nel corso degli anni una realtà industriale basata su sistemi di produzione tradizionali.
Oggi è una realtà imprenditoriale impegnata ad intercettare le mutate esigenze del mercato nell’ambito delle sfide globali, nel settore delle biciclette e non solo.

Tra gli obiettivi principali dell’azienda F.lli Schiano, infatti, c’è la produzione di bici sempre più armoniose nelle forme telaistiche, belle da vedere, affidabili e sicure.

Ciascuna delle attività necessarie per raggiungere questo obiettivo è svolta, non solo nell’ambito di precise procedure di qualità, ma anche in considerazione di precise indicazioni finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente. Riteniamo del resto che la bicicletta, mezzo ecologico per definizione, possa essere ritenuto davvero tale, se tutto ciò che porta alla sua realizzazione è progettato prima ed eseguito poi, minimizzando l’impatto ambientale che tali attività comportano.

Fratelli Schiano infatti, negli ultimi anni, ha messo in campo non solo diversi progetti di ricerca in partenariato con Università e Centri di Ricerca (eccellenze a livello Europeo) ma ha realizzato anche investimenti nell’ambito della produzione di energie da fonti rinnovabili; in particolar modo tutte le sedi sono alimentati da impianti fotovoltaici evitando l’immissione in atmosfera di circa 200.000 kg di anidride carbonica all’anno.