EDILGEO 4.0 SOCIETA' BENEFIT A RESPONSABILITA' LIMITATA Certificazione Sismica è un brand della società Edilgeo srl 4.0. che si occupa della valutazione del comportamento e l’integrità di tutti i tipi di edifici rispetto ai fenomeni sismici oltre che al controllo dello stato dei materiali.

  • Italia

L'architetto e senatore a vita Renzo Piano, in un articolo al Sole 24 Ore ha scritto:
"Nessuno si metterebbe in viaggio con una macchina che non frena, invece tantissime famiglie vivono incoscientemente in zone sismiche in case insicure. C'è qualcosa che non torna.
Cosa fare? Rendiamo sicuro un patrimonio insicuro che sono le nostre case.".

Per sopperire a questa esigenza è nata EdilGEO4.0 una realtà attiva nei settori delle nuove edificazioni e delle strutture esistenti, per valutare il comportamento e l'integrità dell'opera rispetto ai fenomeni sismici oltre che controllare lo stato di conservazione dei materiali, condizione fondamentale per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e del patrimonio edilizio.

CERTIFICAZIONESISMICA.EU è il progetto attraverso il quale EdilGEO4.0 intende diffondere il concetto della Cultura della Sicurezza Sismica, ovvero il canale attraverso il quale intende raggiungere i cittadini, gli imprenditori, i professionisti e le aziende edili per rendere operativa la messa in sicurezza degli immobili italiani.

EdilGEO4.0 ha creato un servizio che unisce e guida i migliori esperti della comunità degli Ingegneri Sismici italiani, insieme con architetti, professionisti, aziende edili, enti ed istituzioni, per diffondere la cultura della sicurezza rendendola pienamente operativa!

EdilGEO4.0 opera con una divisione dedicata alla certificazione sismica, ovvero una struttura all'avanguardia formata da ingegneri strutturisti, geologi, sismologi, architetti e consulenti specializzati nelle indagini strutturali e nelle soluzioni per il miglioramento e adeguamento sismico degli edifici.

EdilGEO4.0 in sintesi:

È una società Benefit: destina il 5% degli utili ad un progetto pubblico di miglioramento sismico
È focalizzata sullo sviluppo di un modello operativo all'avanguardia per lo studio e la prevenzione dei danni degli eventi sismici, grazie a metodologie e strumentazioni avanzatissime
È partner dell'Università del Sannio per fare Ricerca e Analisi
È dotata di importantissime certificazioni tecniche (DRC; ISO9001; ACCREDIA)
Ha uno staff di professionisti e un team di dottori di ricerca specializzati in indagini strutturali

 

Certificazione Sismica è un brand della società Edilgeo srl 4.0. che si occupa della valutazione del comportamento e l'integrità di tutti i tipi di edifici sia per uso civile che pubblico (nuovi o già esistenti) rispetto ai fenomeni sismici oltre che al controllo dello stato dei materiali, anche tenendo conto della normativa di settore.
L'azienda utilizza strumenti di controllo tecnologici all'avanguardia e di software in grado di raccogliere e sviluppare i risultati delle varie prove raccolte. 
Questo tipo di attività coinvolge un team composto da diverse figure professionali ciascuna con specifiche competenze, permettendo così oltre che una velocità nel reperire le informazioni ma anche nell'elaborare i risultati.