Netgroup Srl La società Netgroup opera nel settore ICT come polo tecnologico di eccellenza in grado di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto per grandi e complesse realtà produttive, pubbliche e private.

Servizi: motore dello sviluppo
  • Italia

La società Netgroup opera nel settore ICT come polo tecnologico di eccellenza in grado di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto per grandi e complesse realtà produttive, pubbliche e private. Netgroup indirizza la propria offerta al mercato Industry, Telco e Corporate, valorizzando al meglio l'ampio know-how tecnologico e lo spirito innovativo e creativo delle proprie risorse, per creare soluzioni, servizi e prodotti basati sulla convergenza delle nuove piattaforme tecnologiche. Netgroup è specializzata nella fornitura di soluzioni basate sulla tecnologia a radio frequenza, utilizzata per migliorare i processi aziendali delle realtà che necessitano di una gestione più efficiente lungo tutta la "catena del valore", soprattutto nell'ambito dell'Industria 4.0.

Netgroup ha acquisito negli anni elevate esperienze, in ambito logistica, nell'analizzare i principali fattori che concorrono ad accrescere la competitività delle aziende che operano nel settore Manufacturing e nella realizzazione di soluzioni applicative che consentono di ottimizzare i processi di immagazzinamento, di gestione delle scorte, di raccolta dei dati, certificando la presenza di un bene in un dato luogo e in un dato tempo. Grazie a tale esperienza Netgroup è in grado di individuare le strategie aziendali per l'ottimizzazione dei processi logistici, di progettare la struttura fisica ed informatica della catena logistica, di sviluppare i piani strategici e di gestire tutte le attività a supporto della gestione dei flussi dei materiali e delle informazioni.

Oltre ad importanti esperienze nell'ambito dello sviluppo software ed implementazione di soluzioni ICT, portante avanti sia in ambito Pubblica Amministrazione che Industria, Netgroup ha consolidato la propria offerta di servizi in ambito ICT, secondo i paradigmi del Service Management ITIL, gestendo infrastrutture e sistemi IT per medie e grandi organizzazioni. In collaborazione con operatori TELCO di rilevanza nazionale ed internazionale, Netgroup si è accreditata come Cloud Enabler, anche per servizi a supporto della pubblica amministrazione, all'interno delle Convenzioni CONSIP. Titolare d'importanti contratti nel settore pubblico e privato, Netgroup basa il suo modello aziendale sulla flessibilità, sul concetto di impresa "a rete" e sul coinvolgimento diretto di risorse intellettive altamente qualificate. È proprio la competitività, non solo sotto il profilo delle capacità professionali e di "offerta architetturale", ma anche sotto quello dei costi e dei margini, che consente oggi a Netgroup di presentarsi come un interlocutore qualificato in tutti i settori dei servizi ICT per le Imprese e per il Cittadino. L'innovazione è alla base della strategia di Netgroup che, nel corso del tempo, ha saputo gradualmente, ma con la giusta tempestività, impadronirsi dei nuovi strumenti e con questi proporre nuovi servizi e nuove soluzioni altamente innovative e concorrenziali. Il personale Netgroup ha inoltre conseguito le seguenti certificazioni professionali, negli ambiti appena descritti: VMWare solution provider professional, Sophos Gold Partner, Tivoli Identity Manager, Tivoli Security Site Protector System. Si evidenzia inoltre che la società Netgroup è in accordo quadro di fornitura a livello internazionale con il gruppo Finmeccanica per le soluzioni ICT, in aggiunta come fornitore delle soluzioni applicative basate su tecnologia IoT, ed è in accordo quadro di fornitura con il gruppo Telecom Italia S.p.A. per la realizzazione di soluzioni applicative.

Inoltre è componente primario della Rete di Imprese per la Trasformazione Digitale insieme ad Olivetti e ad altre realtà del panorama ICT nazionale, con il ruolo di facilitatore della trasformazione digitale sia nell'ambito della pubblica amministrazione che delle aziende private.

Netgroup è stata inoltre autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni D.L. 103/95, per l'esecuzione di servizi Internet e di telecomunicazione.