Nolanplastica spa La scelta di puntare sulla “qualità totale”, in termini di soddisfazione del cliente, di efficienza operativa, di ottimizzazione dei costi e, quindi, di maggiore competitività sulla concorrenza, si è rivelata vincente e fondamentale per il successo del nostro Gruppo.

Prodotti: il territorio che crea valore
  • Italia

Il nostro Gruppo è specializzato nell'estrusione di film in polietilene altamente versatili e performanti utilizzati nella pallettizzazione industriale.
La casa madre è l'italiana NOLANPLASTICA SPA fondata nel 1975 grazie all'intuizione imprenditoriale vincente del Sig. La Marca di investire nel campo della filmatura del polietilene. L'azienda in poco più di un decennio cresce e si sviluppa passando da una dimensione locale ad una nazionale per poi affermarsi a pieno titolo nel mercato globale come uno dei grandi produttori di imballaggi flessibili.
L'headquarter generale è ubicato a Saviano e si estende su una superficie di 45.000 mq di cui circa 11.000 interamente coperti e destinati agli uffici direzionali e al comparto produttivo.

L'altra azienda del Gruppo è la tunisina MEDFILM S.A.R.L. che vanta ben due stabilimenti produttivi nella zone industriali di Menzel e Bizerte, nei pressi del porto di Rades. L'area complessiva interamente coperta è di circa 8.000 mq per azienda, mentre scoperti ne sono 12.000mq per azienda. Entrambi gli stabilimenti sono muniti di laboratori di ricerca e controllo.

La nostra gamma dei prodotti include film estensibili, termoretraibili e cappucci elastici. Tutti i film sono atossici, completamente riciclabili e diversificati per misure, resistenza alla perforazione, capacità d'allungamento e flessibilità di utilizzo.
Le tecnologie di estrusione adottate sia per la filmatura cast che per il soffiaggio in bolla sono tra le più avanzate oggi disponibili. Tutte le linee di produzione sono dotate di sistemi automatici di controllo della qualità, come il dosaggio gravimetrico delle materie prime, il controllo dello spessore in linea e le unità di supervisione e gestione linea computerizzata per garantire il costante rispetto delle specifiche di lavorazione.

I LABORATORI DI MEDFILM E NOLANPLASTICA
I laboratori sono ubicati all'interno dei reparti produttivi italo tunisini e sono dotati di apparecchiature moderne che consentono l'analisi sia delle materie prime che del prodotto finito. Le strumentazioni di misura ed analisi presenti (dinamometro, pendolo di Elmendorf, Ball Drop, microscopio, reometri, viscosimetri, tensiometri, durometri, spessimetro, impianto pilota, bilance tecniche) sono tutte tarate secondo appropriati programmi e procedure gestiti in forma controllata. I test vengono eseguiti secondo gli standard delle normative internazionali ASTM. In particolare, sulle materie prime in ingresso vengono effettuate analisi di tipo reologiche e calorimetriche volte a verificare la rispondenza della proprietà delle resine con le specifiche di prodotto fornite dai fornitori. Il controllo qualità sul prodotto finito avviene sottoponendo campioni di uno stesso lotto di produzione a dei test di tipo fisico meccanico che consentono di verificare la resistenza del film a diversi tipi di sollecitazioni. I risultati dei test vengono registrati nello specifico bollettino di analisi che viene regolarmente archiviato insieme ai campioni del lotto per un determinato periodo di tempo in caso di eventuali non conformità.